Come scaricare video da youtube e vimeo in 2 click

Scaricare video da youtube e vimeo, che si tratti di musica, film o altri tipi di file, è una delle attività più comuni tra gli internauti. Esistono diverse applicazioni ed estensioni per i browser che consentono di farlo gratuitamente, ma richiedono l’istallazione di software specifico che può variare a seconda del browser o il sistema operativo.

Il modo più semplice ed universale per scaricare i video da vimeo e youtube consiste nell’utilizzo di bookmarklet. Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere salvato nella barra dei preferiti (bookmark).
I vantaggi nell’usare un bookmarklet sono che è gratis, non è intrusivo (molto facile da istallare e rimuovere), funziona con qualunque browser (Chrome, Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari) e con qualunque sistema operativo (Windows, Mac o Linux).

Tra i vari bookmarklet esistenti per scaricare video da youtube e vimeo abbiamo selezionato Pwn YouTube Bookmarklet, che nei nostri test ha funzionato egregiamente e permette di scaricare gratis e facilmente film e musica ad alta definizione nei formati FLV, MP4, HQ, HD. Abbiamo anche visto, in un altro articolo, come scaricare la musica di un video youtube come file MP3.

Scaricare video utilizzando il bookmarklet è semplicissimo. Basta seguire pochi semplici passaggi:

  • Trascina il bottone qui sotto sulla barra dei bookmark del tuo browser.
  • Col bookmarklet disponibile nel tuo browser, vai al video di youtube o vimeo che vuoi scaricare.
  • Clicca sul link “Scarica Video” nella barra dei bookmark, dove hai salvato il segnalibro (vedi punto 1).
  • Una barra gialla comparirà in alto, dove potrai decidere formato e qualità del video da scaricare.

Nessuna installazione, nessuna applicazione: 2 soli click e potrete scaricare gratis film e canzoni da youtube e vimeo da guardare ed ascoltare offline in qualunque momento.